Il corso è finalizzato all'ottenimento della qualifica di agente immobiliare e prevede un esame finale per l'ottenimento dell'attestazione.
L'agente di commercio è una figura professionale sempre pronta a nuove sfide, in grado di lavorare sempre a contatto con il pubblico e capace di mettere in relazione due parti venditore ed acquirente per giungere alla conclusione dell'affare.
L'agente immobiliare ricerca sia un cliente che vuole vendere il suo immobile che il potenziale acquirente e di solito percepisce una provvigione qualora la trattativa si concluda positivamente.
Cosa serve ottenere l'abilitazione come agente immobiliare?
Il prerequisito è possedere un diploma di scuola superiore.
In seguito al diploma è necessario seguire il corso professionale ed ottenere l'attestato che permette di accedere all'esame presso la Camera di Commercio.
Superando l'esame di abilitazione presso la Camera di Commercio si otterrà il patentino di agente immobiliare.
In seguito si avrà bisogno di iscriversi al registro delle imprese ed essere in possesso di una assicurazione specifica per agenti immobiliari contro i rischi professionali.
L'obiettivo del nostro corso è quello di formare i partecipanti offrendogli tutte le competenze e i segreti del mestiere per svolgere questa professione al meglio e ricoprire la figura professionale di agente immobiliare al meglio in modo da poter avere la possibilità di affrontare l'esame alla camera di commercio e poter eventualmente aprire una propria agenzia.
All'esame della camera di commercio posso partecipare tutti coloro che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale per agenti immobiliari.
Il corso avrà una durata di 150 ore suddivise così:
Al termine del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle ore totali potranno sostenere l'esame che rilascerà l'attestato di frequenza al corso con il quale si può essere ammessi all'esame abilitante per la camera di commercio.
Possono essere ammessi al corso tutti coloro che abbiamo compiuto di 18 anni e abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore.
Per i cittadini straniere è richiesto il permesso di soggiorno e un titolo di studio equivalente al diploma di scuola media superiore. Inoltre devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata attraverso un test d'ingresso al corso.